5+1 batterie per auto che consiglierei nel 2023




In questo articolo trovi una classifica delle migliori batterie per auto in commercio. Ma prima di vedere quali sono le batterie per auto più vendute e con le migliori recensioni degli utenti online, è bene fare una piccola parentesi per capire a cosa serve la batteria dell'auto è perché questa è uno dei componenti fondamentali dell'auto.

La batteria dell'auto ha il compito di immagazzinare l'energia elettrica e rilasciarla sotto forma di corrente per garantire il corretto funzionamento di tutte le parti elettriche della vettura.

Ma come si sceglie la batteria corretta per la propria auto? Qui il discorso potrebbe sembrare complesso, ma in realtà non lo è. Per scegliere la giusta batteria le cose da sapere e verificare sono poche e generalmente basta dare un'occhiata alla vecchia batteria per comprendere quale batteria è quella giusta per la nostra auto.

Ma quali sono le caratteristiche e le informazioni che ci servono per scegliere la batteria esatta? Queste di seguito sono alcune di quelle fondamentali:

  • Amperaggio (Ah)
  • Corrente di spunto (E)
  • Dimensioni (lunghezza, altezza e profondità)
  • Disposizione dei poli (destra o sinistra)

Ma adesso vediamo insieme cosa significano queste caratteristiche. 
L'amperaggio della batteria è in sostanza l'unità di misura della capacità di immagazzinamento di energia di una batteria, espressa in Ampere/ora (Ah). Gli amperaggi più diffusi sono quelli che vanno da 44Ah a 100Ah. Scegliere una batteria con il corretto amperaggio ci garantisce di avere la corretta funzionalità di tutte le strumentazioni della vettura e non avere cali di tensione nel tempo.

La corrente di spunto invece è espressa in Ampere e rappresenta il valore di massima potenza che la batteria può emettere nella fase di avvio dell'auto. Questo valore viene riportato chiaramente su tutte le batterie ed è rappresentato solitamente con (A) oppure (EN). Perché è bene fare attenzione alla corrente di spunto? Perché è quella necessaria a far avviare il motorino di avviamento e consentire quindi al motore di partire.

Le dimensioni della batteria sono un'altra delle caratteristiche da verificare in quanto devono essere esatte e proporzionate anche alle dimensioni del vano batteria. Le tre dimensioni da verificare sono: altezza, larghezza e profondità. Generalmente, se queste tre dimensioni coincidono con quelle della vecchia batteria, significa che stiamo scegliendo la batteria giusta. 

La disposizione dei poli è un altro punto da tenere bene in considerazione in quanto la disposizione polare della batteria può essere di due tipi. La batteria ha due poli che permettono il suo funzionamento: un polo positivo (+) ed un polo negativo (-).
Generalmente il polo positivo si trova sulla destra della batteria (guardando la batteria avendo cura di posizionare i poli più vicini all'osservatore). Ma sono numerose le auto, soprattutto quelle asiatiche, nel quale il polo positivo è posizionato sulla sinistra.

Ma quale batteria scegliere per la propria auto nel 2023?
Di seguito abbiamo selezionato una lista di quelle che hanno le migliori recensioni e che sono tra le più vendute nella categoria "batterie per auto". Sicuramente tra queste troverai anche la batteria più indicata per la tua auto, in base alle tue necessità ed in base al budget che hai a disposizione e che vuoi spendere.

Questa batteria del marchio leader del settore, è una batteria altamente affidabile, in grado di fornire una buona potenza per lunghi periodi di tempo. Le caratteristiche di questa batteria sono polo positivo a destra, dimensioni 207x175x190mm (lunghezza, larghezza, altezza). Questa batteria ha 52Ah con una corrente di spunto di 470A. Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo, considerando il valore di questo marchio. Si consiglia l'installazione di questa batteria su veicoli standard, quindi senza particolari strumentazioni di bordo, senza sistema start-stop.




Questa batteria è tra le più vendute in assoluto, una batteria da 44Ah, 440A, 12V le cui dimensioni sono 207x175x175mm con polarità destra. Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata PowerFrame. Durata elevata e senza manutenzione, con ridotto consumo di acqua grazie al doppio coperchio con design a labirinto che restituisce l'acqua di condensa alla batteria.




Batteria pensata per le vetture più performanti e moderne, le batterie ecoFORCE AGM (Absorbent Glass Material) garantiscono una maggiore attenzione alle prestazioni.
La tecnologia messa in campo offre una batteria ermetica a ricombinazione di gas regolata da valvole. Le dimensioni della batteria sono 278x175x190mm da 70Ah e 760A di spunto. Ideale per vetture di media cilindrata con sistema Start & Stop.




Se stai cercando una batteria da 70 Ampere con tecnologia AGM, questa batteria è sicuramente tra le più affidabili. Il suo sistema con griglia brevettata PowerFrame garantisce un'elevata potenza di avviamento, una ricarica rapida ed un'elevata resistenza alla corrosione. Ideale per tutti i veicoli dotati di sistema start-stop, si avvia prima, non si stanca mai e soprattutto dura più a lungo...





Questa batteria di avviamento con tecnologia al piombo/acido è ideale per veicoli a benzina e diesel (HDI, TDI) senza sistema di Start & Stop. Come tutte le batterie di questa azienda fanno la differenza la lunga durata e la progettazione che ne assicura il funzionamento anche in condizioni climatiche e meteorologiche più estreme. Le dimensioni della batteria sono 278x175x190mm da 80Ah e 750A di spunto.




Batteria economica ma di grande resistenza, polo positivo a destra con 100Ah e 850A di spunto a freddo. Consigliata per chi cerca una batteria dalle buone prestazioni, ad un prezzo di tutto rispetto. Le sue dimensioni sono 315x190x175mm.


Nessun commento